Progetti
“Gruppo Storico – Sbandieratori e Musici” del Comune di Isola d’Asti
Nasce a settembre 2012, con l’intenzione di aggregare i giovani del nostro territorio, in un contesto diverso dalle solite scelte, quasi obbligate. Isola d’Asti, non è proprio nuova a esperienze simili: infatti, negli anni ’30 partecipò al Palio di Asti e vinse il “premio” riservato al Gruppo con il “numero di cavalli più numeroso”, per cui se vogliamo, è un piccolo riavvicinamento alla nostra gloriosa storia, incominciando proprio da qui: riuscire a formare un Gruppo, tale da consentire sfilate ed esibizioni durante le principali ricorrenze paesane.
“Un anno tra Amici”
Nato nel 2003 per semplice filantropia, consiste in pomeriggi d’animazione in Case di Riposo, I.P.A.B. e R.S.A. delle province di Asti, Cuneo e Torino ed è rinnovato ogni anno.
Il Progetto “Un anno tra Amici” , è patrocinato gratuitamente dalla Provincia di Asti.
Realizzato grazie al contributo della
Con il Patrocinio gratuito della
“Giornata dell’Amicizia”
Nato nel 2005 rivolto ai malati domiciliari, agli anziani, ai disabili ed è rinnovato ogni anno. Pomeriggio in cui viene celebrata la Santa Messa dando l’opportunità ai malati di ricevere la Santa Comunione, a seguire, momenti d’animazione.
“Viaggiare con la Vita: Tecla e il grande albero”
Progetto cofinanziato dalla Provincia di Asti.
Prima rappresentazione 16 settembre 2007, in occasione della terza “Giornata dell’Amicizia”. Seconda rappresentazione 30 dicembre 2007 nella Casa di Riposo “Giovanna Fogliotti” di Isola d’Asti.
“ISOLANDIA – dai Bambini per i Bambini”
Ripresa dell’Oratorio Parrocchiale Santa Caterina di Isola d’Asti, è rivolto a bambini e ragazzi a partire dalla Scuola Primaria seguiti da animatori nelle varie attività, quali:
– Creatività: disegno, manualità, gioco
– Musica: canto, ballo latino americano e liscio
– Informatica: Office, grafica, editoria
– Cucina: pizza, dolci, pane
– Sport
“Festa della Mamma”
Nato nel 2006 per riprendere una tradizione avisina paesana. Consiste nell’offrire a tutte le mamme un fiore, quale simbolo di purezza, fragilità e amore all’uscita dalla Santa Messa, davanti a tutte le Chiese: Capoluogo e Frazioni. Ricorre nella prima domenica di maggio
“Informa Isola”
Nato nel 2005, mensile locale gratuito a cura dell’Associazione con lo scopo principale di far conoscere i Gruppi, le Associazioni e le Istituzioni locali, cercando di farle cooperare per il bene comune. Viene distribuito sul territorio comunale con particolare attenzione alla Casa di Riposo Locale e alle persone sole